Territorio

STORIA, CULTURA, BELLEZZA

Domodossola centro storico di assoluta bellezza

COSA FARE

Esperienze uniche

COSA VEDERE

Natura, Arte e Cultura

DOMODOSSOLA

Un tuffo nelle suggestioni di un centro storico di assoluta bellezza: il viaggio alla scoperta della storia dell’Ossola non può che partire dalla sua Domus Oxila. Benvenuti a Domodossola! Domodossola, al centro di sette valli alpine, è il fulcro di una terra di confine, crocevia di scambi commerciali e di culture, cuore dell’Ossola più autentica.

SACRO MONTE CALVARIO

Il Sacro Monte Calvario di Domodossola è uno dei siti religiosi, storici ed ambientali più importanti del Piemonte. Inserito dal 2003 nella lista dei Sacri Monti alpini Patrimonio dell’Umanità Unesco rappresenta un complesso di grandissimo interesse culturale, nonché luogo di pace, preghiera e meditazione.

FERROVIA VIGEZZINA-CENTOVALLI

La linea ferroviaria della Vigezzina-Centovalli, oggi una delle attrazioni turistiche più amate della Val d’Ossola, che trasporta centinaia di migliaia di passeggeri ogni anno, nacque nei primi anni del Novecento grazie a iniziative italo-elvetiche. L’inaugurazione ufficiale della linea avvenne il 25 novembre del 1923.

Cosa fare…

“Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina” (Sant’Agostino d’Ippona)

DOMOBIANCA 365

Vero paradiso per gli sport invernali a due passi dalla città di Domodossola, Domobianca 365 è raggiungibile in auto in soli quindici minuti dal capoluogo ossolano. Grazie alla posizione panoramica e baricentrica dell’Alpe Lusentino e del Moncucco, proprio nel cuore della piana della Val d’Ossola, Domobianca 365 regala una vista spettacolare, con lo sguardo che spazia dalla Svizzera al Monte Rosa.

ÓNIRO – TERME DI BOGNANCO

Scoperta nel 1863 da una pastorella incuriosita dal forte sapore ferruginoso delle sue acque, la fonte di Bognanco venne inizialmente acquistata dal parroco del paese, che costituì poi una società per la commercializzazione delle acque. Proprio l’acqua di Bognanco fu la prima in Italia, dal 1928, ad essere imbottigliata con un procedimento completamente automatizzato.

TERME DI PREMIA

PremiaTerme, in Valle Antigorio, il più moderno e apprezzato centro termale dell’Alto Piemonte, è un vero paradiso di benessere per tutti, grazie all’offerta ricca e variegata e all’altitudine non eccessiva. La struttura termale, con uno stile architettonico che si inserisce perfettamente nell’ambiente di montagna, può contare sulle acque di una sorgente antica.

This site is registered on wpml.org as a development site.